site_logo

Thinking

2018

27

Apr

Nasce un magazine dedicato alla Gamification.

Il gioco, sia come atto (play) che come strumento (game), pur non avendo ancora una disciplina dedicata a tali temi in via esclusiva, rientra tra gli obiettivi di molte scienze classiche e moderne: dalla psicologia all’antropologia, dalla storia alla filosofia, dalla teoria dei giochi alla statistica, dall’informatica alla comunicazione, dal design all’user experience. Per dare […]

Read more

2016

01

Lug

Quell’insostenibile leggerezza nella disparità di genere

Da qualche giorno ripenso al nuovo spot Tampax e c’è sempre qualcosa che non mi torna. Anche se a prima vista lo spot sembra essere rivoluzionario: uomini che parlano di assorbenti e sanno pure come si usano. Wow!  Rimane un retrogusto sessista.   A quel sottile ribadire sempre gli stereotipi di genere si è aggiunta […]

Read more

2015

27

Nov

I contenuti diventano sempre più “nano”. Una case history.

In un precedente articolo ho affrontato la questione relativa alla progettazione di una efficace User Experience, riconducendola a quello che ho definito il “paradigma della BIC”, ovvero la necessità di procedere per iterazioni successive: ad una fase di semplificazione – da qui il riferimento alla famosa penna a sfera – si può procedere alla valutazione […]

Read more

21

Giu

Predire il futuro non rientra nelle nostre capacità.

“Sono tormentato da un prurito eterno per le cose lontane. Amo partire verso mari proibiti…” Herman Melville, in Moby Dick. Il corto che vi condivido è stato realizzato da  Erik Wernquist utilizzando e rielaborando scenari reali, ricavati da immagini pubblicate dalla NASA. Il risultato è un affascinante viaggio in un futuro immaginato, ma possibile. Sappiamo quanto sia inquietante riflettere sulla […]

Read more

2014

12

Nov

Sfumature del piacere.

“Senza i mi piace, Facebook può tornare ad essere un luogo sano.” Questo è quanto ha affermato la blogger Elan Morgan che ha condotto un personalissimo esperimento: non ha più utilizzato il mitico tasto “mi piace”, imponendosi di argomentare il proprio giudizio, su un post come su una pagina, attraverso dei commenti. Il risultato? Il […]

Read more

27

Ott

Fino a qui tutto bene

[View the story “#finoaquituttobene” on Storify]

Read more

06

Set

Nuove strategie social.

Richiamiamo solo alcuni numeri:   Il ruolo dei social network e di Internet in mobilità è oramai fuori discussione. Nello Storify che segue qualche spunto interessante.   [View the story “Nuove strategie social” on Storify]

Read more

08

Mag

La carezza che ti meriti.

Più di 10 milioni di euro è l’investimento che Kimberly-Clark mette per lanciare la sua “nuova” carta igienica Scottex. Lo so, molti di voi stanno già sorridendo o forse rimangono sbalorditi dalla cifra investita per un prodotto così semplice. Eppure è così e ci piace riprenderlo perché suggerisce, con plastica evidenza, diverse questioni sul tappeto […]

Read more

06

Mag

UX (user experience): il paradigma della BIC.

È indubbio che lo sviluppo delle tecnologie digitali ha generato una invasione delle interfacce uomo-computer in moltissimi campi di attività. Ed ecco che concetti come “esperienza d’uso” ed “usabilità” diventano elementi centrali della progettazione di un prodotto, di un sistema complesso, di un servizio. Spesso si tende a far coincidere i due concetti, quando in […]

Read more

15

Feb

San Valentino: i brand al tempo di Twitter

Chi lavora sui social lo sa: ricorrenze, eventi speciali e feste comandate sono dei momenti ghiotti per i brand, che hanno l’occasione di aprire un canale di dialogo tematico preferenziale con gli utenti. Non si tratta solo di celebrare una festa, di investire aspettando un rientro economico adeguato; ma piuttosto di creare esperienze emozionanti intorno al […]

Read more

Privacy Policy

Ciao