Una nuova operazione di Branded Entertainment ideata e gestita per Coop Italia.

Confermando la propria mission di posizionarsi come brand vicino ai consumatori, Coop Italia lancia il concorso  “A casa con Coop”, ideato dall’agenzia Y&R Italia.

Nel contest, partito il 1° Ottobre e della durata di 6 mesi, gli utenti sono invitati ad inviare foto o video creativi con i loro prodotti Coop preferiti. In palio buoni spesa e la possibilità di diventare testimonial delle future campagne Coop.

A sostegno di questa iniziativa la Filippo Fabozzi & Associati, nell’ambito della gestione e sviluppo della presenza social del Brand, ha ideato e realizzato una serie di video da utilizzare su piattaforme differenti, in grado di generare engagement, aumentare l’audience e stimolare la partecipazione al concorso “A Casa con Coop”.

I video, di taglio ironico e leggero, strizzano l’occhio a categorie di consumatori trasversali e social oriented. Personaggi, caratterizzati da accenti stereotipati, offrono spunti per elementi di comicità ambientati all’interno di normali spazi casalinghi.

Il famoso payoff  “la Coop sei tu” torna nuovamente protagonista, con un’operazione che rappresenta un caso emblematico di contaminazione mediatica, dove il classico spot diventa un momento di branded entertainment, con i consumatori che diventano  protagonisti e lasciano al prodotto il ruolo di “spalla”.

Un’iniziativa che va, quindi, oltre il semplice contest e si configura come un’operazione di comunicazione volta a rafforzare la presenza Coop su web e social, con la volontà di intercettare quel target più giovane a cui i media classici non riescono a comunicare.

In programma 4 video che usciranno con cadenza settimanale.

Già il primo video della serie, a poche ore dalla sua uscita sulla pagina Facebook di Coop Italia, ha raggiunto numeri importanti, quasi 7.000.000 di utenti raggiunti e più di 2.000.000 visualizzazioni. Cifre destinate a crescere anche grazie sua viralità.

Il secondo video della serie, ironizza su alcuni comportamenti da social addicted.

Il terzo video gioca, in modo paradossale, sulle tendenze e i comportamenti del panorama enogastronomico.

Il quarto video declina  in versione “non convenzionale”, la campagna Palm Free, ponendo al centro un prodotto simbolo: la Crema Solidal Coop con olio di girasole.

 

Cliente: Coop Italia

Produzione: Filippo Fabozzi & Associati

Regia: Sara Bargiacchi

Concept: Gianna Morana