site_logo

Timing is everything

2018

27

Apr

Nasce un magazine dedicato alla Gamification.

Il gioco, sia come atto (play) che come strumento (game), pur non avendo ancora una disciplina dedicata a tali temi in via esclusiva, rientra tra gli obiettivi di molte scienze classiche e moderne: dalla psicologia all’antropologia, dalla storia alla filosofia, dalla teoria dei giochi alla statistica, dall’informatica alla comunicazione, dal design all’user experience. Per dare […]

Read more

06

Gen

Content Marketing per gli Amici Speciali

Una suite di attività per l’affermazione della nuova linea di prodotti PET Amici Speciali Coop. Il presupposto è che oggi, per affermare una nuova linea di prodotti, sia fondamentale intercettare la community di riferimento, sempre più attenta e alla ricerca di informazioni autoriali. Le azioni sono state coordinate da Mysocialpet, una delle principali realtà italiane per […]

Read more

2017

07

Dic

In vino… social

Fior fiore Coop, la linea di prodotti a marchio Coop dedicata all’eccellenza enogastronomica, si arricchisce di un’offerta dei migliori vini e spumanti delle regioni italiane. La promessa: “Fior fiore Coop e le migliori cantine del territorio, insieme, per una selezione di vini eccellenti: in ogni bicchiere, la cultura vitivinicola e la passione dei produttori, il […]

Read more

01

Feb

Starbucks, Amazon, Expedia … Coop il coraggio di prendere posizione

Le recenti scelte del Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, hanno innescato una reazione “rumorosa” da parte di larghi strati della sua popolazione e non solo. Ciò che ha colpito è il fatto che anche molti player di profilo internazionale quali Corona, Starbucks, Apple, Facebook, Microsoft, Google, Amazon, Expedia e altri ancora, hanno preso […]

Read more

2016

21

Ott

A casa con Coop

Una nuova operazione di Branded Entertainment ideata e gestita per Coop Italia. Confermando la propria mission di posizionarsi come brand vicino ai consumatori, Coop Italia lancia il concorso  “A casa con Coop”, ideato dall’agenzia Y&R Italia. Nel contest, partito il 1° Ottobre e della durata di 6 mesi, gli utenti sono invitati ad inviare foto […]

Read more

01

Lug

Quell’insostenibile leggerezza nella disparità di genere

Da qualche giorno ripenso al nuovo spot Tampax e c’è sempre qualcosa che non mi torna. Anche se a prima vista lo spot sembra essere rivoluzionario: uomini che parlano di assorbenti e sanno pure come si usano. Wow!  Rimane un retrogusto sessista.   A quel sottile ribadire sempre gli stereotipi di genere si è aggiunta […]

Read more

18

Apr

Middle East Now 2016

A FIRENZE IL FESTIVAL DI CINEMA E CULTURA CONTEMPORANEA SUL MEDIO ORIENTE. “Middle East Now, il festival diretto da Lisa Chiari e Roberto Ruta che da sette anni racconta  attraverso il grande schermo – ma con ampie e ben congegnate digressioni in altre frontiere della creatività, dalla musica alla cucina – le mille sfaccettature della […]

Read more

15

Apr

La Storia in Piazza

La settima edizione de La Storia in Piazza, al Palazzo Ducale di Genova dal 7 al 10 Aprile 2016, è stato un viaggio nella storia dei consumi culturali. “Per ripercorrere le rivoluzioni nella comunicazione, nell’arte e nello spettacolo. Dalle culture di élite al consumismo di massa ricostruendo le forme e i modi della produzione culturale. […]

Read more

01

Feb

Il coraggio di prendere posizione

La discussione in Parlamento sulla proposta di legge sulle unioni civili ha sollevato il dibattito nelle piazze e sui media.  Alcuni Brand hanno preso ufficialmente posizione a favore; anche questa scelta è stata al centro di dibattiti. C’è chi ha stigmatizzato tale scelta come una “occasione per accaparrarsi nuovi clienti”; molti altri hanno, invece, colto […]

Read more

2015

27

Nov

I contenuti diventano sempre più “nano”. Una case history.

In un precedente articolo ho affrontato la questione relativa alla progettazione di una efficace User Experience, riconducendola a quello che ho definito il “paradigma della BIC”, ovvero la necessità di procedere per iterazioni successive: ad una fase di semplificazione – da qui il riferimento alla famosa penna a sfera – si può procedere alla valutazione […]

Read more

Privacy Policy

Ciao